Garda Lake Demo Tour by Salomon: l’evento sportivo per gli amanti della corsa

Ti piace correre in mezzo alla natura e vorresti avere qualche indicazione in più per farlo nel modo corretto? Salomon ha pensato a un evento unico nel suo genere: un workshop che si svolgerà in varie sessioni dove, ad ogni tappa, potrai ottenere suggerimenti e tecniche da utilizzare nei trail: corsa con i bastoncini, power hiking (trekking potenziato) e altro ancora.

 

Tutto questo immerso nel magico scenario del Garda Trentino, con il verde dei monti e il blu del lago. Questa zona è stata scelta perché ideale per il trail running, la pratica della corsa nella natura, con itinerari che superano i 1.000 km e hanno differenti livelli di difficoltà.

 

La prima tappa si svolgerà sabato 17 dicembre, tra Lago di Garda e Monte Brione, arrivando a coprire una distanza di circa 11,9 km tra asfalto e sentiero. Il punto di ritrovo sarà all’azienda agricola Madonna delle Vittorie a Linfano.

Dopo un primo tratto sulla ciclabile si salirà lungo il Monte Brione, qui tra fortificazioni e trincee si arriverà fino a un punto panoramico a 357 metri, con discesa e rientro tra le campagne, attraverso i vigneti e lungo il fiume Sarca. Infine si farà ritorno al punto di partenza dove ti aspetterà un ristoro a base di prodotti del territorio.

 

La seconda tappa si svolgerà il 14 gennaio 2023, tra il Lago di Tenno e il Borgo di Canale. Il percorso sarà di circa 8 km, tra asfalto e sentiero. Il punto di ritrovo sarà all’Agritur Calvola per poi raggiungere il borgo medievale di Canale, costeggiando il Lago di Tenno. Poi si ritornerà al punto di partenza, dove ti attenderà una deliziosa merenda.

 

La terza tappa sarà sabato 11 febbraio. Il percorso partirà dalla distilleria Francesco Poli, che si trova in uno dei più caratteristici borghi della Valle dei Laghi, Santa Massenza, riconosciuto come capitale della grappa artigianale. Poi, attraversando strade asfaltate, frutteti e vigneti, si arriverà al Lago di Toblino, con il suo castello. Questa zona è famosa, oltre che per le distillerie, anche le numerose aziende vinicole. Il percorso sarà di 12km, di cui 5,3 sull’asfalto e 6.8 su sentiero.

 

La quarta tappa, che si svolgerà l’11 marzo, partirà dal Lago di Cavedine. Si percorrerà poi una strada asfaltata e un sentiero sterrato fino ad attraversare le Marocche, una distesa di massi dal fascino lunare, costeggiando tutto il lago, fino ad arrivare al lato opposto. Grazie a questo itinerario, lungo circa 13,9 kilometri, potrai godere del Lago di Cavedine da diverse prospettive.

 

La quinta tappa, sabato 15 aprile, partirà dal Lago di Ledro, con punto di ritrovo al Maso dell’apicoltore. Anche in questo caso il percorso sarà di 13.8 chilometri, e ti permetterà di godere di un paesaggio montano incredibile, dove le montagne si specchiano nelle acque azzurre del lago. Dopo un tratto sull’asfalto si sale poi lungo sentiero forestale fino ad arrivare al punto più alto del percorso: malga Cita. Da qui si corre sotto la fitta pineta di Pur, passando attraverso Ledro Land Art e le sue caratteristiche opere d’arte, fino a ritornare al punto di partenza.

 

Ogni appuntamento sarà accompagnato da sessioni di yoga per prepararsi alla corsa e dalla Safety Academy, un approfondimento su temi specifici dedicati al tema della sicurezza durante la corsa. Inoltre, potrai scoprire nuovi percorsi e provare l’equipaggiamento più adatto per fare trail running presso il Salomon Test Center.

Per iscriverti alle varie tappe visita il sito di Solomon: https://www.salomon.com/it-it/events/list

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *