Le vie degli asini: una giornata speciale a passeggio con gli asini

Immagina di camminare per sentieri verdi e panoramici, respirando l’aria fresca dei monti, ascoltando il rumore del ruscello… in compagnia di un asino! In Trentino, grazie all’associazione “Le vie degli asini” è possibile.
L’associazione si occupa di interventi assistiti con gli animali, in particolare asini e cavalli, ideali per tutta la famiglia. Sono disponibili alcuni itinerari, con percorsi diversi e lunghezza diversa. Il cammino con l’asino ha un sapore antico, evoca paesaggi rurali e atmosfere d’altri tempi. Lasciati trasportare dal loro ritmo lento e cadenzato, ritrova il contatto con la natura e con te stesso. Gli asini accompagnano le persone nel cammino, mentre i conduttori guideranno il gruppo e sensibilizzeranno alla relazione con l’animale.

Le passeggiate con gli asini partiranno dalla località di Ballino, a pochi minuti di auto da Tenno. Questi sono alcuni dei percorsi proposti.

 

Percorso “Cascata del Rio Ruzza”

Potrai immergerti nel bosco, respirare l’aria fresca e ascoltare i rumori della natura. Il sentiero è facile, adatto anche ai bambini. Una volta arrivato alla cascata, scoprirai la Ferrata della Signora delle Acque, un luogo magico. Il percorso dura circa 4 chilometri, per un totale di due ore circa di camminata.

 

Percorso “Ballino, Lago di Tenno, Borgo Medievale di Canale, Ballino”

Grazie a questo percorso potrai scoprire il territorio che circonda il Clubhotel in modo originale. Insieme agli asini esplorerai il lago di Tenno, famoso per le sue acque cristalline e le spiagge per la balneazione estiva. Poi, visiterai il Borgo Medievale di Canale, un gioiello dell’architettura rurale medioevale, fino a fare nuovamente ritorno a Ballino. Il percorso, di circa 12 chilometri, ha una durata di 5 ore.

 

Percorso “Ballino, Riserva Naturale Biotopo di Fiavè, Ballino”

Questo itinerario ti farà tornare indietro nel tempo, rivivendo la storia dei nostri avi che si avventuravano tra i boschi per garantirsi la sopravvivenza. Visita la Torbiera di Fiavè, un patrimonio dell’Unesco, e scopri la ricchezza naturale e culturale di questo luogo unico. Il percorso lungo circa 11 chilometri, ha una durata di 6 ore.

Scegli il tuo percorso preferito e vivi l’avventura con gli asini. Qui il programma: https://www.leviedegliasini.it/event-item/programma-stagione-2024/
Puoi prenotare direttamente sul sito dell’associazione. Siamo certi che sarà un’esperienza che ti porterai nel cuore per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *